CESARE TURCHI
Professionista e Maestro di Golf PGAI
Certified Leadbetter Instructor
Golf Club Bogliaco
CLUB FITTING
Non ci resta che dare un'ultima occhiata alla parte relativa all'attrezzatura. Vogliamo davvero creare compensazioni nel nostro swing solo per il fatto di non aver dato la giusta importanza al fitting dei bastoni? Qualche grado di loft, di lie, di rigidità del bastone, di pesantezza o molto altro sono piccolissimi dettagli che possono fare la differenza positivamente o negativamente. Avere la possibilità di possedere bastoni fatti ad hoc su ognuno di noi ci permetterà di rendere molto meno faticoso lo swing e di conseguenza rendere meglio fisicamente durante i giri di gara o di allenamento. Facciamoci aiutare da un esperto nel settore, vi saprà dare i bastoni più adatti a voi e farli esattamente su misura per il vostro corpo e per il vostro swing. Mi appoggio regolarmente a Marco Federico Barberini, nonché responsabile Golf Us Emilia-Romagna, residente principalmente nel famoso Megastore di Bologna. Io e Marco Federico siamo cresciuti golfisticamente parlando insieme, abbiamo partecipato a numerose competizioni a squadre insieme per la squadra del nostro circolo e pertanto la nostra collaborazione attuale è il frutto della nostra amicizia, stima e fiducia reciproca. Marco sarà in grado di fornirvi tutto l'appoggio di cui avrete bisogno attraverso ampie conoscenze e tecnologie all'avanguardia. Il marchio Golf Us non ha certo bisogno di grosse presentazioni, leader affermato ormai da molti anni e credo struttura di riferimento su cui affiidarsi ciecamente. Scoprite davvero le differenze per rimanerne stupiti!

Marco Federico Barberini


Marco Federico Barberini, classe 91 nato e cresciuto golfisticamente presso il Modena golf & Country Club.
Inizia l’attività golfistica agonistica a 12 anni assieme alla 2’ generazione di giovani golfisti modenesi più titolata di sempre.
Dopo 7 anni di partecipazioni ai più importanti eventi nazionali giovanili su tutto il territorio nazionale a 19 anni arrivato a handicap 2 inizia gli studi presso la scuola nazionale di golf, che lo porteranno dopo 4 anni ad essere il più giovane golf club manager italiano diplomato.
Nel frattempo dopo aver collaborato alla gestione di competizioni e arbitraggio per la struttura modenese, inizia la sua esperienza lavorativa presso il golf club Cà Amata di Castelfranco Veneto, dove oltre alla gestione di incoming turistico, sezione sportiva si occupa della gestione della squadra giovanile portandola da 38 giocatori a 98 in meno di 3 anni, ottenendo il 2’ posto come migliore attività giovanile italiana.
Durante questo periodo collabora e da qui parte la sua passione, con l’azienda ATKS, azienda fra le prime in Italia esperta in club making e club fitting, partecipando quindi anche ai numerosi training day organizzati dalla stessa ATKS, che vedono numerosissimi maestri di golf arrivare da tutta Italia per imparare e studiare questa “nuova scienza” golfistica arrivata dall’America.
Nel 2016 inizia a lavorare con l’azienda Golf’us, azienda numero 1 in Italia e fra le più rinomate in Europa.
Negli anni, notando sempre di più un mercato in continuo cambiamento, amplia le sue conoscenze con numerose esperienze in Italia e all’estero partecipando a numerosi workshop dei più famosi brand del settore e volando in USA per la più grande fiera mondiale del settore, dove riesce ad incontrare e scambiare qualche parola con Roger Cleveland e Mr. Scotty Cameron.
Sempre in Florida durante le vacanze estive del 2018 affianca in un’esperienza di stage Brett Cafferty, Club Manager di Isleworth, circolo fra più rinomati e privati a livello mondiale, premiato come 15’ miglior campo americano e famoso per i propri soci e residenti, fra cui Tiger Woods, Trevor Immelman, Stuart Appleby, John Daily, Paula Creamer e tanti altri.
Nel 2019 invece vola in California per visitare la famosa “silicon valley” golfistica a Carlsbad presso la principale sede Callaway Golf, qui visita il famoso e blindatissimo tour department dove tutti i campioni Callaway Team costruiscono le sacche a iniziò stagione e testano i prodotti molto prima della messa in commercio.
Presso il Megastore Golf’Us Bologna e Golf’us Modena esegue club fitting coi migliori Brand a livello mondiale a centinaia di giocatori di tutti i livelli, con l’utilizzo del famoso radar Trackman.
Diplomato alla Trackman university e certificato official club fitter Ping, presso la struttura inglese dell’azienda, nel Maggio 2020 apre il primo centro fitting Ufficiale Ping all’aperto in Italia.
Marco Federico, in collaborazione con Cesare Turchi, sarà disponibile per sessioni private presso la struttura del “PoliGolf” per valutare la vostra attrezzatura golfistica è perché no per l’acquisto di nuovo materiale, oppure semplicemente presso altri golf su richiesta anticipata.


